sabato 19 aprile 2014

Come scrivere gli articoli dello statuto: le 4 aree strategiche

Fino ad ora, si è discusso dell’atto costitutivo e dello statuto esaminandone il loro profilo sul piano civilistico e fiscale, andando ad indagare quelle prescrizioni che, a norma di legge, sono rivolte alle associazioni riconosciute o non. A questo punto della trattazione, è possibile procedere ad un ulteriore approfondimento e analisi del tema oggetto del presente lavoro, cercando di inquadrare ulteriori dimensioni dei su citati documenti.
Questo ulteriore passaggio, rappresenta il cuore dell’analisi qui condotta: come accennato all’inizio della trattazione, spesso non è sufficiente limitarsi alle prescrizioni contenute nel Codice Civile, laddove si intenda procedere verso la costituzione di un’associazione, bensì si rende necessario che i documenti di costituzione dell’ente siano un qualcosa di “vivente” e vicino alle reali esigenze dei fruitori, in primo luogo i soci fondatori e, quindi, i futuri associati.
Con il termine “vivente” si vuole intendere in fatto che l’atto costitutivo e lo statuto, non solo debbono essere conformi alle prescrizioni del Codice Civile, o per opportunità fiscali, anche alle prescrizioni del T.U.I.R., ma che siano anche il frutto di un approccio ragionato al problema. Quando i soci fondatori si apprestano a redigere i documenti citati, si è già specificato come dovrebbero riflettere in essi i propri valori, aspettative, e quella visione di lungo termine che darà ampio respiro alla vita associativa. Ecco allora come sia un’opportunità analizzare l’atto costitutivo e lo statuto “pezzo per pezzo” cercando di rendere ciascun articolo ivi contenuto, il più aderente e rispettoso alle esigenze e agli obbiettivi che si intende conseguire.
Di seguito, saranno esposte le diverse dimensioni con cui si può “costruire” uno statuto:

  • il profilo generale, contenente i dati anagrafici dell’associazione e le attività che esercita;
  • il profilo soggettivo, ove saranno disciplinati i rapporti fra gli associati, i loro diritti e i loro doveri;
  • il profilo strutturale e amministrativo, relativo agli organi dell’associazione e alle sue modalità di funzionamento;
  • il profilo economico e finanziario, concernente il patrimonio dell’associazione e la rendicontazione dei risultati della gestione.
Per una migliore comprensione espositiva, i diversi profili, saranno spiegati associando a ciascuno degli elementi che li costituiscono, un articolo dello statuto.
Così facendo, è come se andassimo a redigere passo dopo passo il documento oggetto di analisi e capire come esso si strutturi al proprio interno, durante la discussione sui vari elementi costituenti.

Nessun commento:

Posta un commento