sabato 19 aprile 2014

Come definire le idee e il progetto associativo

Di seguito si riportano i passi principali che dovrebbero compiere i promotori dal momento in cui decidono di dare vita al progetto associativo.
La prima cosa che, ovviamente, non può mancare è l’idea di fondo.
Con ciò si intende la visione, le ragioni e le motivazioni che caratterizzeranno la futura associazione e che, necessariamente e preliminarmente, devono essere condivise dai soggetti promotori.
Definire l’idea e il progetto associativo nel suo insieme, non è affatto cosa semplice e risulta di primaria importanza per la riuscita e la sopravvivenza del “patto” che i futuri associati andranno a sottoscrivere. Si dovrebbe, pertanto, valutare la validità dell’intero progetto, prima ancora che esso venga realizzato: i soggetti promotori devono chiedersi se effettivamente hanno delle solide motivazioni per consolidare un patto fra loro a cui aderiranno anche altre persone, con aspettative, non necessariamente coincidenti con le loro.
Pertanto, è come se i promotori del progetto dovessero, non soltanto decidere come esso si configuri nell’immediato, ma anche immaginare come sarà l’associazione fra un certo numero di anni (ad esempio, 10 anni!). Solo così facendo, avranno modo di capire se l’idea alla base del progetto sia veramente valida e “forte” oppure soltanto una moda passeggera o, peggio, solo un sogno di loro stessi.
Le domande che dovranno porsi sono le seguenti:
  1. quale fine si intende conseguire attraverso l’associazione?
  2. in quali e quante modalità è possibile realizzare, nella pratica, la finalità che ci si è proposti?
  3. quante sono le risorse a disposizione, in termini di impegno personale, di tempo a disposizione, economiche, ecc.?
  4. a chi si intende proporre l’associazione e perché?
  5. l’idea di fondo potrà riscuotere l’interesse dei potenziali soci?
  6. quale utilità concreta (tempo libero, cultura, sport, arte, ecc.) l’associazione apporterà nella vita degli associati?
  7. ecc.
Se questa prima verifica di fattibilità avrà dato esito positivo, ecco che i soggetti promotori potranno iniziare a condividere fra loro i propri valori, le aspettative e i passi concreti da compiere per iniziare a dare corpo e sostanza al progetto.

Nessun commento:

Posta un commento