sabato 19 aprile 2014

Conclusioni

Costituire un'associazione ed entrare nel mondo dell'associazionismo è qualcosa di avvincente.

Prima di iniziare la lettura di questa guida, forse, creare un'associazione ti sembrava una cosa difficile, ma spero che adesso sia riuscito a fornirti utili suggerimenti per realizzare il tuo sogno.

Il desiderio di condividere le tue passioni e le tue idee con altre persone, rappresenta il punto di partenza ma serve anche una buona dose di entusiasmo.

Questo è sicuramente l'ingrediente principale che non può mancare per raggiungere il tuo obiettivo: senza entusiasmo, l'associazione che desideri creare non avrà una buona riuscita.

La mia esperienza mi ha insegnato che lungo il percorso per dare vita ad un'associazione, ci possono essere parecchie insidie che potrebbero rendere vani i nostri sforzi.

Le 3 regole che bisognerebbe seguire per una buona riuscita del progetto di costituzione di un'associazione sono:

  1. Avere chiare le idee. Avere un'idea chiara e dettagliata delle attività che si vorrebbero svolgere attraverso l'associazione.
  2. Trovare buoni compagni d'avventura. Nella fase di costituzione, bisogna trovare persone (i soci fondatori) che abbiano il tuo stesso entusiamo e con cui sia possibile condividere le tue idee.
  3. Dedicare del tempo all'associazione. Chiedersi quanto tempo si ha a disposizione da dedicare all'ssociazione una volta costituita.

Spesso, capita di non avere chiare le idee o meglio avere mille idee per la testa su come vorremmo realizzare la nostra associazione.

La cosa da fare è prenderti un momento di riflessione e chiederti se le attività che verrà a svolgere l'associazione riscuoteranno interesse presso altre persone: un'associazione avrà buona vita se svolgerà attività utili per i soci.

Inoltre, cerca altri soci fondatori con cui è possibile condividere le tue passioni: magari avete comuni interessi ed è proprio su questi che puoi fondare il tuo progetto associativo.

Infine, ma non meno importante, devi ricordarti che l'associazione va gestita. Giorno dopo giorno, si devono svolgere una serie di attività come: l'ammissione di nuovi soci, l'organizzazione di eventi, lo svolgimento di riunioni, ecc.

Far parte di un'associazione, significa dedicarsi ad essa con l'intento di farla crescere in maniera tale che possa riscuotere interesse presso il pubblico e attirare nuovi soci.

I primi passi da compiere spero di essere riuscito a spiegarteli... ora tocca a te continuare il cammino e dare vita alla tua associazione!

Nessun commento:

Posta un commento